La scelta del materasso piu’ adatto

In quest’epoca frenetica dove i ritmi incalzanti del lavoro, degli impegni famigliari, del quotidiano consumano tanta energia, la scelta di un buon materasso che faccia riposare e non solo dormire e’ diventata fondamentale.

L’essere umano ha peculiarità diverse tra individui e pertanto specialmente nella coppia dormire su un manufatto che ne interpreti al meglio le necessità è indispensabile.

I bambini a loro volta hanno un corpo in crescita e in continuo mutamento come le loro esigenze,la tecnologia del riposo attuale dedica loro “un occhio di riguardo”.

Ma come si sceglie il materasso giusto?

Innanzitutto provando a sdraiarsi,per quanto la prova sia breve si ha una immediata percezione di come ci si sente.
Vanno tenute presenti le proprie abitudini,vi sono persone che amano un prodotto rigido,altre abituate a dormire su un materasso più morbido e accogliente.

Il fattore peso della persona, le sinuosità, le patologie come ernie, protrusioni, sciatalgie, scogliosi etc. dovranno trovare un supporto adeguato che le disinfiammi e ne permetta la convivenza.

Attualmente il mercato offre una vasta gamma di prodotti dedicati allo scopo, divisi sostanzialmente in due categorie: le molle da un lato con la loro evoluzione che sono sempre un grande classico e gli espansi come il lattice, l’olio di soia vulcanizzato, gli espandi ad acqua, il Memory Foam.

Cerchiamo assieme di analizzarne le virtù sviscerando le loro peculiarità.

La molla indipendente o molla insachettata ha un principio di lavoro che è appunto l’indipendenza dell’una rispetto all’altra, lavorando punto per punto laddove vi e’ una maggior concentrazione del peso come un tasto di un pianoforte quando e’ sottoposto a pressione.

Il concetto di base e’ quello del maggior numero di molle possibili nell’unita’ di superficie, come i pixel di una macchina fotografica, maggiore e’ il loro numero, più definita sarà la foto, in questo caso il nostro corpo.

L’evoluzione della molla indipendente e’ il micro molle, il cui numero di molle e doppio, triplo quadruplo delle precedenti, il principio di lavoro e’ lo stesso.

Chiaramente maggiore e’ il numero delle stesse, minore e’ la fatica che il nostro materasso nel tempo dovrà sopportare, la durata del prodotto sarà maggiore ma sopratutto sarà costante come prestazioni.

IL molleggio che nel tempo si e’ rivelato il più affidabile nell’ambito delle molle indipendenti e’ l’800 molle nella misura 160×190,a 5 o 7 zone, numeri inferiori sono indice di scarsa qualità.

Nella micro molla il problema non si pone.

L’utilizzo dei materassi a molle presenta degli indubbi vantaggi rispetto agli espansi:maggior traspirazione,minor peso e quindi maggior facilità di girarlo,minori ristagni di umidità e quindi meno odori e generalmente anche la durata e’ maggiore rispetto agli espansi che nel tempo risentono della naturale ossidazione del polimero.

I materassi in espanso a loro volta in quanto gomme,si adattano al corpo,sono comodi e seguono le naturali sinuosità.

Va precisato però che diventano fondamentali due parametri per determinare la qualità di ciò che andiamo ad acquistare: la densità del materiale che ne determina la portanza ed il polimero utilizzato ovvero la qualità del materiale.

Talvolta questa aderenza importante si traduce in un senso di calore ed un ristagno di umidità importanti sopratutto se chi vi riposa e’ corpulento o con una massa grassa importante.

Scegliere innanzitutto un prodotto italiano, da aziende certificate, con esperienza di lungo corso e’ ovviamente già una garanzia di qualità che però da sola non basta.

Vi e’ una stretta correlazione “tra quanto spendi e come mangi”, spendere poco significa avere poco.

Un rivenditore di qualificata esperienza, con una sala prova ben fornita, marchi di comprovata esperienza e un grande colpo d’occhio che si forma solo con il lavoro di tanti anni e’ un ulteriore garanzia sul prodotto.

Non dimentichiamo poi l’importanza di una rete a doghe di qualità e recente, la quale da sola e’ in grado di pregiudicare gran parte del risultato.

E’ come se acquistassimo una auto nuova e circolassimo con le gomme sgonfie!

Vi sono molteplici soluzioni,ma una caratteristica comune sia alle molle indipendenti,le micro molle ancora di piu’ e tutti gli espansi e’ l’attitudine ad essere impiegati anche con le reti motorizzate.

L’importanza di una fodera di rivestimento adeguata (irrestringibile ai lavaggi, anallergica e traspirante) e’ un altro aspetto che spesso si sottovaluta.

Il cliente infatti si lascia spesso ingannare da una cerniera, convinto che basti a garantirne la lavabilità.

Ma vi sono aspetti come la grammatura della stessa, i materiali impiegati, il tipo di trapuntatura che non sono aspetti estetici, i materiali infatti in base alla loro qualità conferiscono al materasso complessivamente traspirazione, compattezza, dissipano l’umidità e sono acaricidi e battericidi.

I materassi in lattice meritano una trattazione a parte, in base alla qualità del lattice, naturale, di sintesi,semi naturale.

Il micro clima che creano dipende appunto dal tipo di polimero impiegato durante la vulcanizzazione, essa ne determinerà poi assieme alla densità (portanza) un sostegno più o meno ergonomico. Fondamentale e’ lo spessore della lastra nuda e del numero di zone, un pò come dire che la stessa auto può avere motorizzazioni differenti.
Il vero materasso ortopedico allo stesso tempo è anche ergonomico, infatti è errata l’ associazione ortopedico=rigido, il duro e’ duro e basta, l’ortopedico vero,deve seguire le sinuosità naturali del corpo e poi mantenere in asse la colonna vertebrale.

Alla fine di questa trattazione, si arriva sempre alla parte economica, i prezzi dei materassi,sono i materiali impiegati a determinarlo, più accessori vengono richiesti più’ il prodotto ne risentirà di conseguenza.

Si sente spesso parlare di Memory Foam, altro non è che una particolare lavorazione dell’ espanso che conferisce allo stesso la capacità di prendere la forma della persona e il rilascio in posizione originale una volta alzatisi dal letto.

L’effetto e’ piacevole, ci si sente capiti, ma il senso di calore e’ direttamente proporzionato all’aderenza al corpo specialmente nei periodi più caldi.

E’ possibile ovviare in parte la problema, utilizzando l’olio di soja, creando strutture interne con presenza di incavi, fori passanti e una fodera ad alta traspirazione.

Diciamo che la tecnologia del materasso ha fatto enormi passi avanti dall’epoca dei materassi in lana di una volta, un buon materasso infatti ti migliora davvero la vita.

VIENI A TROVARCI NEL NOSTRO SHOWROOM, SAPREMO CONSIGLIARTI MATERASSO GIUSTO PER TE.